Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > Forme societarie
Società di capitali

     

Le società di capitali sono:

  • la società per azioni;

  • la società in accomandita per azioni;

  • la società a responsabilità limitata.



La società per azioni (artt.2325-2457 c.c.):
La s.p.a. è caratterizzata dalla responsabilità limitata dal socio per le obbligazioni sociali e dal fatto che la partecipazione dei soci è rappresentata da azioni.
L' azione rappresenta una frazione del capitale sociale, ovvero una frazione di quell'entità numerica la quale esprime in termini monetari il valore complessivo dei conferimenti dei soci.
L'azione è la frazione minima che occorre sottoscrivere per acquistare la qualità di socio. Le azioni attribuiscono al loro possessore sia diritti patrimoniali, che diritti amministrativi.
La società per azioni deve costituirsi per atto pubblico.
Tale atto deve indicare:
  • cognome; nome; luogo e data di nascita; domicilio e cittadinanza dei soci, nonche' il numero delle azioni sottoscritte da ciascuno di essi;
  • la denominazione, la sede della società e le eventuali sedi secondarie;
  • l'oggetto sociale;
  • l'ammontare del capitale sottoscritto e versato;
  • il valore nominale e il numero delle azioni.


La società in accomandita per azioni (artt.2462-2471 c.c.)
Si tratta di unasocietà per azioni modificata dalla presenza di soci con responsabilità patrimoniale illimitata (i soci accomandatari), a cui èconnesso il compito di amministrare.

La società a responsabilità limitata (artt.2462-2497 c.c.)
La S.r.l. si caratterizza per il fatto che, per le obbligazioni sociali, risponde la società con il suo patrimonio, per cui la responsabilità dei soci è limitata alla quota conferita. Questo elemento la rende simile alla s.p.a., dalla quale però differisce per il fatto che la quota della s.r.l. non può essere rappresentata da azioni, e dal fattoche le qualità personali dei soci mantengono in questo tipo sociale una certa rilevanza.
Gli amministratori, salvo diversamente disposto dall'atto costitutivo, devono essere soci.