Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > Forme societarie
Societa' cooperative

     

La società cooperativa non ha scopo di lucro, vale a dire che il suo fine immediato non è la divisione degli utili; il fine essenziale è quello di svolgere un'attività produttiva diretta ad offrire ai soci, attraverso la loro reciproca cooperazione, beni o servizi o occasioni di lavoro, a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato.
Caratteristica della società cooperativa è quella di essere a capitale variabile; il capitale, cioè non viene determinato in un ammontare prestabilito in modo da consentire il libero ingresso e la libera uscita dei soci e perciò le sue variazioni in aumento o in diminuizione non comportano modificazioni dell'atto costitutivo.
Secondo l'attività che ne costituisce l'oggetto, le cooperative si distinguono in cooperative di consumo, di credito, di lavoro, di produzione, edilizie, assicuratrici.

Secondo la responsabilità per le obbligazioni sociale , le cooperative si dividono in

  • cooperative a responsabilità illimitata
  • cooperative a responsabiloità limitata

Società cooperative a responsabilità illimitata:
In questo tipo di cooperative per le obbligazioni sociali risponde la società con il suo patrimonio e, in caso di liquidazione coatta amministrativa o fallimento, rispondono i soci solidamente e illimitatamente in proporzione della parte di ciascuno nelle perdite.

Società cooperative a responsabilità limitata:
Per le obbligazioni sociali risponde esclusivamente la società con il suo patrimonio.
La cooperativa deve costituirsi con un numero minimo di 9 soci; se, dopo la costituzione, tale numero diminuisce deve essere reintegrato nel termine massimo di un anno, trascorso il quale la società deve essere posta in liquidazione.
Il D.L. 14 giugno 1995 n.232 ha introdotto un nuovo isituto societario: la piccola cooperativa, costituita da 5 a 8 soci.
Essere cooperatori vuol dire lavorare insieme, appartenere ad un sistema che segue le evoluzioni tecnologiche e produttive senza snaterare l'essenza solidaristica che è alla base della cooperazione stessa.