Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > REALIZZAZIONE DI NUOVE ATTIVITA'IMPRENDITORIALI >L.21/2/89 N.83


L. 21/2/89 N.83  »
Beneficiari
Consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, per il commercio estero costituiti da piccole e medie imprese o da imprese artigiane. Escluse le società appartenenti a gruppi imprenditoriali.
Iniziative ammissibili
Contributi finanziari annuali concessi dal Ministro del commercio con l'estero, non volti a sovvenzionare l'esportazione.
 
Spese ammissibili
Costi sostenuti per promuovere l'esportazione ma non i costi relativi all'esportazione diretta. Rientrano:
  • ricerche di mercato
  • pubblicità e dimostrazioni
  • partecipazioni a missioni e fiere
  • seminari e viaggi
  • affitto di locali
  • personale
  • campionamenti promozionali e dimostrativi.
Agevolazioni finanziarie
I contributi possono essere concessi nella misura del 40% delle spese risultanti dal conto economico dell'anno precedente a quello di presentazione della domanda con il limite massimo annuale di 150 milioni di lire. Per i consorzi costituiti da almeno 25 imprese il limite sale a 200 milioni. Se i consociati sono almeno 75 il limite sale a 300 milioni. La percentuale è aumentata al 60% per i territori del Mezzogiorno.
La domanda deve essere redatta secondo apposito schema ministeriale allegando la seguente documentazione: copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto, atto notorio o dichiarazione sostitutiva attestante le caratteristiche del consorzio, certificato camerale, copia autenticata del bilancio, distinta delle singole voci di spesa e relativa illustrazione, certificazione rilasciata da società di revisione e certificazione di bilancio nel caso in cui il totale delle spese ammissibili superi l'importo di 300 milioni, dettagliata relazione dell'attività svolte nell'anno di riferimento, programma delle attività che il Consorzio intende svolgere nell'anno successivo, eventuale dichiarazione dell'organismo ospitante.




MINISTERO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO  »
Direzione Generale per la promozione degli scambi
e l'internazionalizzazione delle imprese
V.le America 341
00144 Roma