Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > REALIZZAZIONE DI NUOVE ATTIVITA'IMPRENDITORIALI > Legge n.125/91


Legge 10 aprile 1991 n. 125  »
Obiettivi
Favorire azioni positive per la realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne nell'attività economica. In particolare, la legge intende rimuovere gli ostacoli che impediscono alla donna di entrare nel mondo del lavoro, di fare carriera, di essere produttiva allo stesso livello dell'uomo, attraverso una serie di azioni positive e di incentivi economici. In sintesi, l'obiettivo principale consiste nell'indurre cambiamenti sostanziali nel mercato del lavoro e nell'organizzazione sociale.



Beneficiari
  • Imprese, anche in forma cooperativa;
  • consorzi di imprese e di cooperative;
  • enti pubblici economici;
  • associazioni sindacali dei lavoratori;
  • centri di formazione professionale.
Finanziamenti
Le modalità di erogazione dei fondi e dei tempi di realizzazione dei progetti sono di volta in volta stabiliti con decreto emanato dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro del Tesoro. In ogni caso, i contributi vengono erogati per quote, in relazione alle fasi di realizzazione del progetto di azioni positive e alla complessità del progetto stesso. In particolare, una prima quota pari al 40% del contributo concesso viene erogata a seguito della notifica al Ministero del Lavoro dell'avvenuto inizio edll'attività, con la specificazione delle azioni, interventi ed obiettivi che si intendono conseguire. Una seconda quota, pari al 30% del contributo, viene erogata a seguito della presentazione dello stato di avanzamento delle attività (insieme ad un attestato di valutazione sull'impiego delle risorse ottenute, rilasciato dal Comitato Pari Opportunità). Il saldo finale (pari al restante 30% del contributo) è corrisposto a conclusione di tutte le azioni programmate, previa verifica amministrativo-contabile degli ispettori del lavoro competenti per territorio e sulla bese di una relazione finale redatta dal Comitato delle Pari Opportunità.


 

Le modalità di presentazione delle richieste sono, di volta in volta, stabilite con decreto emanato dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro del Tesoro. In ogni caso, all domanda di ammissione ai benefici previsti (redatta in conformità al modello allegato) va allegato il relativo progetto di azioni positive da realizzare.




Comitato Nazionale Pari Opportunità  »
00159 Roma
Vicolo d'Aste, 12
Tel.06/47.46.280 - 06/46.83.25.94 - 06/48.80.071
c/o
Ministero del lavoro  »
00100 Roma
Via Salandra, 18
tel. 06/47.46.280