Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > STRUMENTI DI FINANZA ORDINARIA > Contratto di Factoring
Contratto di Factoring

     

Con il factoring vengono finanziati flussi relativi normalmente a prodotti di consumo con dilazioni di pagamento comprese entro i 180 gg., annullandone essenzialmente i rischi commerciali.
La gestione amministrativa del credito viene interamente ceduta alla società di factoring: le fatture vengono inviate al factor che ha il compito di controllare l’evoluzione e l’incasso dei singoli crediti. Il factoring permette un maggior controllo del rischio, il finanziamento immediato da parte del factor delle fatture a semplice richiesta, la gestione di tutte le posizioni clienti del paese fattorizzato. Il factoring raggiunge la sua piena efficacia nella formula "pro-soluto" in quanto offre un servizio di incasso del credito ed uno smobilizzo dello stesso in forma liberatoria per l’esportatore, che ribalta sulla società di factoring il rischio commerciale di mancato incasso.
Le fatture dell'esportatore italiano vengono inviate al factor, il quale si assume tutta la gestione amministrativa del credito e ne controlla l'evoluzione. L’intera operatività è monitorata attraverso tabulati riepilogativi periodici che permettono di verificare le singole scadenze, gli accrediti e gli eventuali insoluti. Presuppone la sottoscrizione del contratto di factoring.
Č un servizio ed una tecnica finanziaria che soddisfa le esigenze di gestione dei crediti di fornitura da parte dell'impresa. Il factoring consiste in un rapporto di carattere continuativo in base al quale un'impresa effettua la cessione, secondo apposite forme giuridiche, di una parte significativa dei propri crediti commerciali ad una società di factoring.