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Analisi del mercato

     

Quando si vuole mettere in pratica un'idea, per verificare se sia più o meno valida, la prima cosa da chiarire è:

  • A chi si vuole offrire il proprio prodotto o servizio? Bisogna essere sicuri di riuscire a venderlo, cioè essere sicuri che corrisponda ad un effettivo bisogno, anche solo potenziale. Per stabilire ciò bisogna interrogarsi sul mercato;
  • Qual è la sua dimensione geografica? Si tratta cioè di un mercato locale, regionale o nazionale?
  • Qual è la consistenza numerica e la distruzione territoriale della concorrenza esistente?
  • Quali sono le dinamiche generali di settore in termini di legislazione, società, fisco, banche e assicurazioni.
Un attenzione particolare deve essere posta al modo in cui pensiamo di distribuire il nostro prodotto/servizio. Se si tratta di un prodotto, ad esempio, la vendita diretta o tramite grossista. E' indispensabile nel fare ciò prendere in considerazione gli aspetti della realtà regionale che tendono ad essere inutilizzati o sottoutilizzati(ad esempio, risorse agricole, forestali, ambientali e turistiche). Quindi, prendere le mosse da una conoscenza puntuale e precisa della realtà socio-economica nella quale si vuole operare attraverso varie fonti : ISTAT, Camere di Commercio; associazioni di categorie, operatori del settore scelto, in modo da ottenere un quadro esauriente del mercato.