Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO IN ITALIA > Diritto agli studi universitari
Diritto agli studi universitari
Borse e assegni di studio
Gli istituti per il diritto allo studio delle università italiane bandiscono annualmente borse e assegni di studio di entità variabile a favore degli studenti iscritti ai corsi di diploma o di laurea che presentino i requisiti di reddito e di merito previsti dalle apposite norme.
Le borse e gli assegni di studio sono conferiti secondo procedure stabilite con legge regionale e variano pertanto, per il numero e per l'ammontare, nelle singole sedi universitarie.
Per ottenere informazioni sulle modalità di accesso a questi aiuti finanziari occorre rivolgersi all'Istituto per il diritto allo studio dell'università di appartenenza.


Prestito d'onore
Il prestito d'onore è un finanziamento a condizioni agevolate offerto dalle banche agli studenti per completare il corso di studi universitari, da rimborsarsi gradualmente dopo gli studi con l'ingresso nell'attività lavorativa.
Il prestito d'onore non è mai veramente decollato in Italia a motivo di molteplici ostacoli burocratici.
La nuova legge sul diritto allo studio universitario (Legge 2 dicembre 1991 n.390, art.16  » ) mira a superare i limiti della precedente disciplina così da rendere il prestito d'onore un efficace strumento per l'attuazione del diritto allo studio.
Alcuni enti per il diritto allo studio hanno stabilito autonomamente, d'intesa con istituti di credito, le condizioni di accesso e di fruizione del prestito d'onore da parte degli studenti.