Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO IN ITALIA > Borse per attività di ricerca
Borse per attività di ricerca
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR  » )
Con Decreto del Presidente n.11818 del 25 novembre 1991 il Cnr ha varato un nuovo regolamento per il conferimento delle borse di studio per laureati (italiani o di paesi extracomunitari) e per laureandi (italiani), nonchè delle borse di ricerca per stranieri.

Borse di studio per laureati
Scopo di queste borse è dare la possibilità a giovani studiosi e ricercatori di svolgere , presso istituti italiani e/o esteri, studi e ricerche nei campi da loro stessi proposti o in settori indicati dal CNR.
Le borse sono conferite a seguito di lavori pubblici concorsi, per titoli, eventualmente integrati da colloqui. Di durata massima di due anni e d'importo variabile, non sono cumulabili.
Sono aperte a cittadini italiani e dei paesi CEE residenti in Italia, laureati presso università o istituti di istruzione superiore.

Borse di studio per laureandi italiani
Hanno lo scopo di favorire l'avviamento alla ricerca scientifica di giovani spiccatamente capaci. L'assegnatario si impegna a svolgere una tesi di laurea su un tema precedentemente approvato da un professore universitario o da un istituto di istruzione superiore, nell'ambito degli indirizzi di ricerca promossi dal CNR: La durata massima è di un anno.

Borse di studio della NATO
Il CNR gestisce inoltre un certo numero di borse di studio offerte dalla NATO a ricercatori dei paesi membri nell'ambito di alcuni suoi programmi.

Istituto Superiore di Sanità (ISS  » )
L'Istituto ha la possibilità di assegnare borse di studio a cittadini italiani e stranieri, anche non laureati, da godersi presso lo stesso ISS. Scopo delle borse è il tirocinio, l'aggiornamento e il perfezionamento del borsista mediante l'espletamento di ricerche e di lavori scientifici che interessino l'attività dell'Istituto e siano conformi ai suoi fini istituzionali.
Su proposte delle università o di altri enti o istituzioni pubbliche, l'ISS può accogliere , in qualità di ospiti e per un periodo massimo di un anno, studiosi italiani o stranieri che chiedono di addestrarsi in particolari tecniche e di collaborare alle ricerche dell'Istituto.
L'ISS è stato inoltre, autorizzato a erogare borse di studio finalizzate alla formazione di personale altamente specializzato nella lotta all'AIDS.


Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN  » )
L'INFN, ente di diritto pubblico, promuove, coordina e finanzia le ricerche nel campo della fisica subnucleare e nucleare. L'Istituto esplica la propria attività formativa di giovani laureati e laureandi in fisica e disciplina affini (scienze dell'informazione, ingegneria e astronomia) attraverso l'erogazione di borse distudio, l'organizzazione di apposite scuole , la possibilità di accesso alle proprie strutture e di utilizzo delle attrezzature di laboratorio e di calcolo per fini didattici.

Borse di studio per laureati italiani, per l'Italia e per l'estero
Danno la possibilità a giovani studiosi e ricercatori di svolgere, presso istituti italiani o laboratori italiani ed esteri, studi e ricerche da loro stessi proposti nei campi istituzionali dell'INFN.
La durata di queste borse è di due anni.

Borse di studio per laureandi italiani
Hanno lo scopo di favorire l'avviamento alle attività di ricerca scientifica di giovani spiccatamente capaci. Numero delle borse e importi sono fissati di anno in anno; la durata massima è di un anno.

Borse post-dottorali di ricerca per italiani
Sono assegnate borse "teoriche" e "sperimentali", da fruire tanto in Italia che all'estero.


Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA  » )
La finalità delle azioni di formazione dell'ENEA, attuate principalmente attraverso la concessione di borse di studio, è duplice:
da un lato, l'Ente intende preparare personale con competenze orientate verso attività di proprio interesse, fornendo ai borsisti gli strumenti necessari per cogliere, quando si presentino, le oppurtunità di inserimento nell'organico dell'Ente stesso;
dall'altro, formare professionisti che, pur operando in futuro in organizzazioni diverse, abbiano una conoscenza dei programmi e dei modi di operare dell'Ente; tale conoscenza contribuisce ad agevolare le collaborazioni dell'ENEA con le organizzazioni esterne.

Ospitalità e sostegno ai laureandi
L'ENEA mette a disposizione di laureandi di competenze, esperienze e strutture tecnico-scientifiche, individuando dei temi di ricerca attinenti alle proprie attività che possano essere sviluppati attraverso tesi di laurea da svolgere presso i propri centri di ricerca.
Lo spettro delle discipline interessate nei quattro settori dell'ambiente, dell'energia, dell'innovazione e degli studi è molto ampio: fisica, ingegneria e matematica coprono la metà dei posti disponibili, ma sono presenti anche architettura, economia e commercio, geografia, giurisprudenza, lettere, psicologia, sociologia, scienze politiche e statistica.

Borse di studio per laureati
Hanno la durata di un anno e un importo massimo di 16.500.000 di lire (lorde) ciascuna; sono gestite direttamente dall'Ente o da organizzazioni scientifiche esterne. Alcune borse possono essere fruite presso i centri di ricerca dell'ENEA e rivolte a un ampio stretto di discipline, altre sono gestite da organizzazioni scientifiche che svolgono attività di interesse dell'Ente e che offrono ai borsisti l'inserimento in diversi ambienti di lavoro (industria, università, ricerca).

Borse di studio per Dottorato di ricerca
I finanziamenti sono aggiuntivi a quelli messi a disposizione dal MURST, e vengono assegnati valutando le proposte avanzate dalle università relativamente a programmi di ricerca di interesse dell'Ente, da sviluppare durante i corsi di Dottorato.

Agenzia Spaziale Italiana (ASI  » )
L'ASI, ente di diritto pubblico, ha adottato il Regolamento per il conferimento di borse di studio e borse di dottorato di ricerca. Scopo delle borse è promuovere la formazione di specialisti nel campo delle scienze e delle tecnologie spaziali e delle loro applicazioni; in particolare, viene offerta a giovani studiosi, ricercatori e tecnici la possibilità di svolgere studi e ricerche in areee di interesse dell'ASI.
Le borse sono conferite in seguito a concorsi pubblici per titoli e colloquio; i bandi di concorso, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, stabiliscono di volta in volta il numero e l'importo delle borse, le aree e i campi di ricerca, le sedi e lo svolgimento delle attività, le modalità di svolgimento e la durata complessiva (in ogni caso non superiore a due anni).

Borse di studio nazionali
Queste borse offrono a giovani ricercatori e laureati l'opportunità di svolgere ricerche in settori scientifici correlati alle attività spaziali e posssono essere fruite presso università, politecnici, istituti del CNR, osservatori astronomici e astrofisici, enti pubblici e consorzi di ricerca. Le borse non sono cumulabili con retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico e privato.

Borse di studio internazionali
Rivolte a ricercatori che intendano svolgere ricerche su temi specifici nei campi scientifico, tecnologico e applicativo delle attività spaziali, le borse possono essere fruite università e centri di ricerca europee ma anche extraeuropei ma anche extraeuropei.

Borse per dottorati di ricerca
Si tratta di borse aggiuntive a quelle erogate dal MURST e sono finanziate dall'ASI mediante convenzioni con le università italiane. I criteri di assegnazione tengono conto delle richieste che arrivano all'Agenzia, della necessità di garantire la continuità dei programmi presso le singole università e dell'obiettivo di creare centri di ricerca in campo spaziale anche nell'area meridionale.