Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO > Borse di Organizzazioni internazionali
Borse di Organizzazioni internazionali
Comunità europea
Oltre a concedere borse nell'ambito dei programmi ERASMUS, LINGUA, COMETT, TEMPUS e "Capitale umano e mobilità", la Commissione delle Comunità europee finanzia borse per studenti, docenti, ricercatori e quadri di formazione, per l'effettuazione di periodi di studio e di ricerca, di stage e di tirocini pratici nell'ambito dei numerosi programmi di ricerca e dicooperazione internazionale con paesi non membri. Vengono inoltre finanziati tirocini presso gli uffici comunitari e il Parlamento europeo; infine, la Commissione offrwe contributi per la pubblicazione di tesi di laurea.Informazioni e formulari per la presentazione delle domande possono essere richiesti agli uffici italiani della Commissione delle Comunità europee: via Poli 29, 00127 Roma, Tel. 066991160; Corso Magenta 59, 20123 Milano, Tel.024812505. Consiglio d'Europa
Il Consiglio d'Europa ha drasticamente ridotto i programmi di assegnazione di borse di studio, alcuni dei quali verranno tuttavia riformulati con l'obiettivo di una maggiore efficacia. Attualmente, dunque, sono possibili solo gli stage presso la sede di Strasburgo e le borse di studio per insegnanti. Gli stage, della durata di 3-6 mesi, sono aperti agli studenti universitari iscritti almeno al quarto anno, ai laureati e ai dipendenti delle aziende pubbliche e private. La conoscenza del francese e/o dell'inglese è requisito indispensabile. Gli stage si svolgono presso il Segretariato generale a Strasburgo.Le domande di ammissione vanno inoltrate a Consiglio d'Europa - Capo della Divisione del personale, F - 67075 Strasbourg Cedex.
Le borse per insegnanti di ruolo dell'educazione pre-scolare, primaria e secondaria finanziano la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento organizzati dai paesi membri per il proprio personale. Per l'Italia le domande vanno inoltrate a :Ministero della pubblica istruzione - D.G. Scambi culturali - Divisione V, Via Ippolito Nievo 35, 00153 Roma.

Agenzia spaziale europea (ESA)
La European Space Agency offre ogni anno circa 50 borse a laureati in materie tecnico-scientifiche appartenenti a paesi membri o associati; è necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese e del francese.Per ulteriori informazioni rivolgersi a: ESA -European Space Agency, 8/10 rue Mario Nikis,F - 75738 Paris Cedex 15, Tel. (33)(1)42737360
Laboratorio europeo di fisica delle particelle (CERN)
Il Laboratorio dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare ha sede a Ginevra; ai laureati con esperienza post-laurea di ricerca nel campo della fisica delle particelle e nei settori a questa collegati dellqa fisica sperimentale, dell'elettronica, dell'informatica e dell'ingegneria è possibile accedere alle borse di ricerca e alle associazioni temporanee presso il Centro: le prime hanno la durata di un anno e sono rinnovabili una volta, le seconde durano da 1 a 12 mesi e non sono rinnovabili. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: CERN, Division du Personnel - Service des boursiers et attachès, 1211 Geneve 23, Suisse.
Organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO)
Sono previste borse di studio individuali e borse di formazione professionale per gruppi, di vario importo, nei settori: educazione, scienza e tecnologia, scienze sociali, sviluppo, cultura e informazione. Le borse, della durata di 3-9 mesi, sono aperte ai laureati di tutti i paesi membri dell'Organizzazione.L'UNESCO offre inoltre ai laureati tirocini di affiancamento a funzionari, per la durata di 1-3 mesi; i tirocini non sono retribuiti nè è prevista l'assegnazione di borse; i settori interessati sono la salvaguardia dei beni storico-artistici e la lotta all'analfabetismo.Per informazioni :UNESCO, 7 place de Fontenoy, F-75700 Paris Cedex.
North Atlantic Treaty Organization (NATO)
L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord mette a disposizione borse di studio individuali per ricerche concernenti aspetti specifici dell'Alleanza atlantica, da realizzare in uno dei paesi membri. Le borse sono riservate ai laureati. I temi di ricerca sono proposti annualmente dalla NATO, che ne pubblica l'elenco. Ulteriori informazioni: Ministero degli Affari esteri, Direzione generale delle relazioni culturali - Ufficio IX, Piazzale della Farnesina 1, 00194.
La NATO eroga anche aiuti finanziari a progetti di ricerca congiunti, nei quali i laureati possono essere presenti come ricercatori junior, fruendo di una borsa di studio. I temi di ricerca di interesse vengono definiti annualmente in un bollettino, che va richiesto allo stesso indirizzo sopra indicato.

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
L'OCSE offre borse di formazione per tirocini presso alcune delle direzioni della sede di Parigi; le borse sono aperte ai possessori di laurea o di dottorato in economia e di altre discipline, durano 2 anni e prevedono stage di 6-12 mesi presso 2-3 direzioni. L'età massima è 30 anni ed è necessaria la conoscenza approfondita di almeno una delle lingue ufficiali.Per informazioni rivolgersi a: OECD - Human Resources Management Division,2 Andrè Pascal, F - 75775 Paris Cedex 16.
Banca mondiale
Il "Robert S. McNamara Fellowships Program" della Banca mondiale offre borse di studio riservate a giovani studiosi di età non superiore a 35 anni, in possesso di un master post-laurea, allo scopo di realizzare ricerche su temi legati allo sviluppo economico.Per ulteriormente e per ottenere i formulari di domanda, rivolgersi a : The Robert S.McNamara Fellowships Program (Room M-4029), The World Bank Headquarters, 1818 H Strett NW, Washington DC 20433, USA.
Altre organizzazioni e agenzie internazionali
Oltre che da quelli sopra indicati, è possibile ottenere borse di studio da molti altri enti internazionali, che fanno capo a tre differenti tipologie: