Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > ABILITAZIONE E CONCORSI A CATTEDRA > Abilitazione professionale - esami di stato
Area dell'Ingegneria
Ingegnere
Titoli richiesti: Laurea in Ingegneria. I laureati che intendono sostenere gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere sono tenuti a presentare domanda in carta semplice indirizzata al Presidente della Commissione esaminatrice con l'indicazione della data di nascita e della propria residenza ed allegare i seguenti documenti: Nella domanda di ammissione i candidati debbono dichiarare a quale tra i seguenti rami di ingegneria previsti dal vigente ordinamento didattico (decreto 22 maggio 1995) desiderano che gli esami prevalentemente si riferiscano, e cioè: Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere consistono in una prova scritta o grafica ed in una prova orale.
La prova scritta o grafica consiste nello svolgimento di un tema o progetto elementare a scelta del candidato fra due o tre proposti dalla Commissione per ciascun ramo di ingegneria.
Il tempo concesso per lo svolgimento della prova sarà di otto ore consecutive.
La prova orale avrà la durata di trenta minuti e consisterà in una serie di interrogazioni su argomenti che attestino le cognizioni tecniche e pratiche del candidato, particolarmente nel ramo di ingegneria che egli ha prescelto.
Al fine di garantire l'anonimato delle prove scritte gli elaborati devono essere depositati e conservati in buste chiuse e sigillate non trasparenti.
Le generalità del candidato vanno apposte su specifico foglio da inserire in separata analoga busta.Le indicate buste sigillate sono chiuse in un' ulteriore analoga busta.
I candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a presentare la domanda nei termini con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati corredandola di un certificato dal quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di Laurea. I candidati che non abbiano provveduto a depositare la domanda nei termini indicati, ovvero la presentino priva della documentazione indicato ai precedenti commi, sono esclusi dalla sessione cui abbiano chiesto di partecipare.