Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO > Borse governative dei paesi stranieri
Borse governative dei paesi stranieri
Ogni anno governi di paesi esteri e organizzazioni internazionali offrono anche ai cittadini italiani un certo numero di borse di studio, utilizzabili per seguire corsi di specializzazione presso università o istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche o per seguire corsi di lingue.
I destinatari alle borse sono i laureati, gli studenti universitari (iscritti almeno al quarto anno di corso e in regola con gli esami) e gli artisti. I candidati devono di norma avere un ottimo curriculum studiorum, conoscere la lingua ufficiale del paese prescelto, non avere già fruito di borse del paese in cui desiderano recarsi, avere non più di 35 anni, aver adempiuto agli obblighi di leva e rispondere ai requisiti particolari stabiliti di caso in caso. Oltre agli appositi moduli bisogna presentare:In alcuni casi viene effettuata una prova per accettare il grado di conoscenza della lingua; in altri casi, può essere richiesta una specifica certificazione medica.
La domanda va spedita al Ministero degli affari esteri, Direzione generale delle relazioni culturali - Ufficio IX, Piazzale della Farnesina 1, 00194 Roma.