Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO > Borse di studio per il Giappone
Borse di studio per il Giappone
Pur essendo attivo soprattutto nell'area del sud-est asiatico e del Pacifico, il Giappone offre borse di studio anche a studenti, laureati e giovani ricercatori europei, sia attraverso programmi bilaterali che attraverso le Comunità europee.
La Science and Technology Agency giapponese (STA) mette a disposizione annualmente 10 borse di studio per giovani ricercatori italiani (età massima 35 anni) in possesso del Dottorato di ricerca nei settori della scienza e tecnologia, dell'ingegneria e della medicina, per soggiorni di ricerca presso le proprie istituzioni. La selezione è svolta dal MURST, cui vanno indirizzate le domande; i candidati selezionati vengono presentati alla stessa STA e alle agenzie Research Development Corporation of Japan (JRDC) e Japan International Science and Technology Exchange Center (JISTEC).
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Dipartimento relazioni internazionali - Unità I, Lungotevere Thaon de Revel 76, 00196 Roma, Tel (06)32689937.
La STA offre un'analoga possibilità ai ricercatori dei paesi comunitari.