Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO > Programma Fulbright
Programma Fulbright
La Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti cura in Italia l'attuazione del programma di borse di studio noto come "Programma Fulbright", dal nome del suo fondatore.
Nell'ambito di questo programma, laureandi, laureati, studiosi e ricercatori italiani si recano negli Stati Uniti per frequentare corsi di specializzazione presso università americane o per svolgere progetti di ricerca. La Commissione Fulbright, inoltre ,offre borse di studio a professori e studiosi americani che vengono in Italia per svolgere programmi di studio o ricerca della durata di un anno.
Oltre al compito primario di gestire "Programma Fulbright", la Commissione svolge anche attività con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia del programma, che ha lo scopo di promuovere la comprensione reciproca tra i due paesi. Tra queste attività le più importanti sono:Il servizio di consulenza presso la Commissione dispone di materiale informativo sul sistema scolastico e universitario americano, sulle procedure da seguire per iscriversi alle università, sui test di qualificazione o di lingua, sui corsi di lingua inglese negli Stati Uniti, sulle sessioni estive. Questo servizio di consulenza è offerto anche presso le sedi dell'USIS (United States Information Service)in Italia.Segnaliamo alcuni programmi di bors: