Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > ABILITAZIONE E CONCORSI A CATTEDRA > Area dell'Economia
Area dell'Economia
Dottore Commercialista
Titoli richiesti:Laurea in Economia e Commercio. Diploma Universitario in Economia Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, se conseguito entro il 1992. I laureati che intendono sostenere gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista devono presentare un certificato di compimento del tirocinio, prescritto dalla legge 17 febbraio 1992 n.206, rilasciato dal Consiglio dell'ordine professionale competente ai sensi dell'articolo 9 del decreto ministeriale 10 marzo 1995, n.327.

Per partecipare alle sessioni d'esame è necessario:
La domanda dovrà essere presentata corredata dai seguenti documenti: In luogo del diploma di laurea, nonché del certificato di avvenuto tirocinio, i richiedenti possono presentare, sotto la loro responsabilità, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 20/10/98, n. 403, utilizzando il modulo inserito nella domanda.
I laureati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno prima della data di inizio degli esami, dovranno dichiararlo nella domanda riservandosi di presentare l'attestato di compimento della pratica professionale prima dell'inizio dello svolgimento degli esami.

Modalità di svolgimento degli esami di stato: Le prove scritte consistono nello svolgimento di due temi scelti dalla Commissione rispettivamente in ciascuno dei due seguenti gruppi di materie: Per lo svolgimento delle prove scritte sono assegnate ai candidati cinque ore dal momento della dettatura del tema.
L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale con l'indicazione della data della prova stessa sara' affisso all'Albo dell'Universita'.
Sono ammessi alle prove orali i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 30/50 in ciascuna delle prove scritte.
La prova orale è diretta all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle a specifici casi concreti nelle seguenti materie: oltre che in quelle oggetto delle prove scritte.
La prova orale avrà la durata di non meno di venti minuti.
Il superamento della prova orale si consegue con una votazione non inferiore a 30/50.
Sono dichiarati abilitati i candidati che abbiano ottenuto una votazione complessiva non inferiore a 90/150.



Ragioniere e Perito Commerciale
Sono titoli utili per l’ammissione all’esame di Stato le lauree in Economia e commercio e in Giurisprudenza ed i Diplomi Universitari in Economia e amministrazione delle imprese, in Gestione delle amministrazioni pubbliche, in Commercio estero, in Economia e gestione dei servizi turistici, in Marketing e comunicazione di azienda, in Gestione delle imprese alimentari e in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit. I candidati che intendono sostenere gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di ragioniere e perito commerciale devono presentare un certificato di avvenuto compimento del tirocinio, prescritto dalla legge 12 febbraio 1992, n. 183, rilasciato dal Consiglio dell'ordine professionale competente. I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami devono dichiarare nella istanza medesima che produrranno l'attestato di compimento della pratica professionale prima dell'inizio dello svolgimento degli esami.
La domanda, redatta in carta legale, con l’indicazione della data di nascita e della residenza propria e della famiglia dovrà essere corredata dai seguenti documenti: Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di ragioniere e perito commerciale consistono in due prove scritte ed una orale.
Le prove scritte consistono nello svolgimento di due temi scelti dalla commissione rispettivamente in ciascuno dei due seguenti gruppi di materie: La scelta dei temi per tali prove scritte deve avvenire immediatamente prima della dettatura per estrazione a sorte fra tre tracce elaborate dalla commissione collegialmente.
Per lo svolgimento di ciascuna delle prove scritte sono assegnate ai candidati cinque ore dal momento della dettatura dei temi.
Per gli elaborati delle prove scritte dovrà essere garantito l'anonimato dei candidati mediante l'obbligo di deposito e di conservazione degli elaborati medesimi in buste chiuse e sigillate non trasparenti, con le generalità del candidato contenute in un apposito foglio in busta separata.
La prova orale è diretta all'accertamento delle conoscenze teoriche dei candidato e delle sue capacità di applicarle a specifici casi concreti nelle seguenti materie; oltre che in quelle oggetto delle prove scritte: L'accertamento della conoscenza di questo ultimo gruppo di materie dovrà essere limitato alla esigenze della professione di ragioniere e perito commerciale ed a quelle del controllo sulla contabilità e sui bilanci.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno superato la prova scritta conseguendo il punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle prove.
La prova orale avrà la durata di non meno di venti minuti.