Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO > Programma di mobilità della Comunità europea
Programma di mobilità della Comunità europea
Programma ERASMUS
ERASMUS sta per European Community Action Scheme for the Mobily of University Students ed è un programma della comunità europea che si propone come obiettivo di fondo quello di raggiungere un consistente livello di mobilità studentesca europea nell'ambito dell'insegnamento superiore.
ERASMUS procede in quattro direzioni, sviluppate in altrettante "Azioni":
Le informazioni relative alle borse vanno richieste agli uffici ERASMUS delle singole università.

Programma LINGUA
Il programma LINGUA intende promuovere l'insegnamento e lo studio delle lingue della Comunità: danese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lussemburghese, olandese, portoghese,spagnolo e tedesco. Tali lingue rientrano nel Programma se sono studiate come lingue straniere. Per realizzare l'obiettivo previsto, LINGUA si articola in 5 sezioni:

Programma TEMPUS
Il Programma TEMPUS (Trans European Mobility Programme for University Studies) promuove la qualità e sostiene lo sviluppo e la ristrutturazione dell'istruzione superiore nei Paesi dell'Europa centrale e orientale.
Il programma si articola in:

Progetti europei comuni (PEC)
Ne fanno parte i PEC "strutturali" e i PEC "di mobilità".
I primi hanno come obiettivo la modernizzazione e la ristrutturazione delle università nei paesi beneficiari, mentre i secondi mirano alla creazione di reti per la mobilità degli studenti tra le università dei paesi beneficiari e quelle dei paesi partner.
I sussidi possono coprire spese di viaggio, vitto e alloggio, indennità per libri, biblioteche e laboratori, preparazione linguistica e previdenza sociale (compresa l'assicurazione per malattie).
Ambedue i tipi di PEC sono basati sulla partecipazione di almeno un università di un paese beneficiario e di organizzazioni partner(istituti di istruzione superiore, imprese, fondazioni, associazioni, sindacati) di un altro paese CEE.

Sussidi di mobilità individuale (IMG)
Riguardano solo laq mobilità del personale e sono destinati a brevi visite di studio, a incarichi di insegnamento e formazione, a periodi di tirocinio pratico presso le imprese, alla riqualificazione e all'aggiornamento del personale universitario dei paesi beneficiari.

Misure complememtari (CME)
Vengono erogati sussidi per promuovere la partecipazione ad associazioni europee, le attività di informazione sugli sviluppi dell'istruzione superiore nei paesi interessati e altre iniziative finalizzate a promuovere riforme nei sistemi di istruzione superiore.

Attività dei giovani (YEX)
Sono previsti scambi giovanili (non collegati ai problemi dell'istruzione superiore) fra organizzatori giovanili, associazioni, scuole etc.di paesi beneficiari: tali scambi coinvolgono gruppi di giovani fra i 15 ed 25 anni, i promotori delle organizzazioni e gli animatori dei gruppi.

Pre progetti (pre-PEC)
Vengono finanziati i contatti e la mobilità preliminare di docenti e amministrativi, finalizzati a definire progetti di collaborazione all'interno di un consorzio fra università di almeno due paesi comunitari, di un paese beneficiario ed (eventualmente) di un altro paese occidentale; fra le categorie sovvenzioni sono previsti anche i laureati. I consorzi possono utilizzare anche esperti o laureati desiderosi di insegnare in un paese beneficiario partner. Questi attività preliminari rappresentano una tappa obbligata per varare progetti organici di collaborazione nell'ambito dei consorzi.

Progetti europei comuni (PEC)
A partire dal 1994-95 verranno erogate sovvenzioni per i soli consorzi di università che avranno beneficato in precedenza del sostegno ai pre-progetti. I nsieme ad azioni di sviluppo degli istituti di istruzione superiore nei paesi beneficiari e alla mobilità di docenti e di personale amministrativo, è prevista la mobilità (limitata numericamente) di studenti laureandi e di laureati, nonchè di studenti di dottorato, per periodi di studio o di tirocinio pratico in uno dei paesi beneficiari.
Il programma TEMPUS è gestito dalla Tssk Force "Risorse umane, istruzione, formazione e gioventù" della Commissione delle Comunità Europee, con l'assistenza tecnica del TEMPUS Office di Bruxelles e degli uffici nazionali TEMPUS dei paesi beneficiari.
L'agenzia italiana è il
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Dipartimento relazioni internazionali, te. (06) 3232643 - 32689509, fax (06) 3221584.
Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici TEMPUS o agli uffici per le relazioni internazionali delle singole università.


Programma "Capitale umano e mobilità"
L'obiettivo principale di questo Programma è di contribuire ad accrescere la quantità e la qualità di risorse umanedisponibili per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, favorendo la creazione di una comunità scientifica e tecnologica europea.
Il programma si articola nelle seguenti attività:
  • borse indiduali di ricerca;
  • gruppi di borse assegnate tramite laboratori di ricerca;
  • creazione e sviluppo di reti di laboratori di ricerca per la cooperazione scientifica e tecnica;
  • miglioramento delle possibiltà di accesso dei ricercatori alle grandi installazioni scientifiche e tecniche;
  • creazione di un sistema di euroconferenze nell'area "Ricerca e sviluppo".
Per ulteriori informazioni e per ottenere i formulari di domanda ci si può rivolgere alla
APRE (Agenzia per la formazione della ricerca europea), Lungotevere Thaon Revel 76, 00196 Roma, tel.(06) 3232617 - 3234367, fax (06) 3232618,
o a uno degli altri realy centre che danno informazioni in Italia sui programmi comunitari di ricerca e sviluppo, oppure ancora alla
Commissione delle Comunità europee, Direzione Generale XII, Scienza, ricerca e sviluppo, Programma "Capitale umano e mobilità", Rue Montoyer 75, B - 1040 Bruxelles, tel. (32)(2)2966189, fax (32)(2) 2963307.