Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > ABILITAZIONE E CONCORSI A CATTEDRA > Abilitazione professionale - esami di stato
Area dell' Agraria
Dottore agronomo e forestale
I candidati agli esami di Stato debbono presentare la domanda di ammissione alla segreteria dell'Università o Istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.
La domanda, redatta in carta legale, con l'indicazione della data di nascita e della residenza propria e della famiglia dovrà essere corredata dai seguenti documenti: Gli aspiranti sono inoltre tenuti a versare all'economato dell'Università il contributo stabilito da ogni singolo Ateneo ai sensi dell'art.5 della legge 24 dicembre 1993, n.537. La relativa ricevuta va allegata alla documentazione di cui sopra.
Il diploma originale di laurea può essere sostituito con un certificato di conseguita laurea, qualora non si sia ancora provveduto al rilascio del titolo accademico originale.
Sono esonerati dal presentare il diploma di laurea in originale coloro che chiedono di sostenere gli esami nella stessa sede dell'esame di laurea.In quest'ultimo caso i candidati dovranno dichiarare nella domanda di aver conseguito il titolo accademico valido per l'ammissione all'esame di Stato cui intendono partecipare nello stesso Ateneo cui hanno chiesto di sostenere l'esame anzidetto.
La documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico verrà, in tal caso, inserita d'ufficio nel fascicolo del candidato a cura degli uffici dell'Università o dell'Istituto di istruzione universitaria competente.