Posizione: NAUSICAA > FORMAZIONE > DOCUMENTAZIONE > ISTRUZIONE SECONDARIA > Istituti Tecnici
Istituti Tecnici

     

Gli Istituti Tecnici permettono il conseguimento di diplomi di perito tecnico a vario indirizzo propedeutici per l'iscrizione agli albi specifici di categoria e per intraprendere carriere autonome ancora molto "quotate" nonostante la crisi dell'occupazione.

FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE SUPERIORE INTEGRATA (FIS)  »

Istituto Tecnico Agrario  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: DIPLOMA DI PERITO AGRARIO
Durata degli studi: a seconda dell'indirizzo scelto (da 5 a 6 anni) Proseguimento degli studi dopo il biennio: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione.
Prospettive di lavoro: nei prossimi anni vi sarà una domanda di operatori qualificati e considerando che i diplomati sono molto pochi essi non dovrebbero trovare difficoltà a impiegarsi nelle industrie alimentari quali tecnici delle apparecchiature di trattamento, produzione e conservazione degli alimenti abbastanza diffusa in tutte le regioni.

Istituto Tecnico Aziendale  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: DIPLOMA DI PERITO TECNICO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
Durata degli studi: 5 anni
Proseguimento degli studi dopo il biennio: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione.
Prospettive di lavoro: non molte, in quanto le lauree brevi producono personale più qualificato e la domanda è direttamente proporzionale al numero di aziende ed enti che intrattengono rapporti con l'estero.

Istituto Tecnico Commerciale  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE NELL'INDIRIZZO SCELTO
Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione.
Prospettive di lavoro: negli ultimi anni il corso di ragioneria si è articolato su diversi indirizzi: programmatori,amministrativo,commercio con l'estero, mercantile, amministrazione industriale, che si occupano non solo di contabilità ma anche di gestione aziendale in senso più lato. Ciò offre sbocchi più ampi nelle aziende di ogni settore e nel pubblico impiego e la possibilità di intraprendere anche una carriera professionale di lavoro autonomo, nei campi della consulenza del lavoro e fiscale per i quali occorre fare praticantato presso studi già in attività, seguire ulteriori corsi di specializzazione e superare esami di abilitazione all'esercizio della professione.

Istituto Tecnico Aeronautico  »
Titolo di ammissione: alla prima classe: licenza media ed idoneità fisica; a classi successive: provenendo da altri istituti esame integrativo ed idoneità fisica.
Titolo conseguibile:DIPLOMA DI PERITO TECNICO DEL TRASPORTO AEREO
Durata degli studi:5 anni.
Ammissione: Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione.
Prospettive di lavoro: Le possibilità di ingresso nel mondo del lavoro sono legate alla presenza sul territorio e quindi allo "stato di salute" delle relative imprese, ma dovrebbero essere facilitate dal basso numero di diplomati di ciascun corso.

Istituto Tecnico per Attività Sociali (ex Istituto Tecnico Femminile) »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: a seconda dell'indirizzo prescelto: MATURITA' TECNICA FEMMINILE AD INDIRIZZO GENERALE; DIRIGENTE DI COMUNITA'; ECONOMO DIETISTA.
Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione. Prospettive di lavoro: per l'indirizzo Dirigenti di Comunità si svolge una attività di coordinamento e di direzione all'interno delle cosiddette convivenze sociali e di altre iniziative socio-assistenziali, comunità terapeutiche,doposcuola, centri estivi, case di cura e riposo, dai centri di riabilitazione a quelli di formazione e recupero degli adolescenti.

Istituto Tecnico per Geometri  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: MATURITA' TECNICA COMMERCIALE PER GEOMETRI
Proseguimento degli studi: tutte le facoltà universitarie, con particolare predisposizione per quelle di area scientifico-tecnica ed architettura.
Prospettive di lavoro: buone, presso enti pubblici e privati, nelle agenzie immobiliari e negli studi tecnici le competenze del geometra sono tuttora molto richieste, meglio se corroborate da corsi di specializzazione informatica.

Istituto Tecnico Industriale  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: MATURITA' TECNICA INDUSTRIALE a seconda dell'indirizzo prescelto.
Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie, diplomi universitari "Lauree brevi" e Scuole Superiori di specializzazione.
Prospettive di lavoro:

  • Indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica Industriale la specializzazione fornita dagli studi consente l'inserimento lavorativo praticamente in ogni tipo di attività produttiva, sia nei settori di produzione di energia elettrica e di apparecchiature elettroniche sia nei settori di quest'area.
  • Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: i diplomati di questi corsi hanno avuto un vero e proprio boom. Le prospettive di crescente sviluppo dei sistemi di telecomunicazione hanno favorito la crescita dei diplomati in queste specializzazioni, ma il rischio è ora che l'offerta superi la domanda, vale a dire che i diplomati siano più di quelli che l'industria può assorbire.
  • Indirizzo Metalmeccanico prepara tecnici a organizzare i metodi delle lavorazioni meccaniche e di officina con particolare riguardo alla produttività e al controllo di materiali e prodotti finiti
  • Indirizzo Minerario: riguarda quasi esclusivamente diplomati di Istituti delle regioni insulari dove sono localizzate, ma in situazione di crisi, le poche industrie minerarie rimaste in Italia.
  • Indirizzo Meccanico: l'industria a cui prepara è quella più diffusa e con una enorme gamma di produzioni anche molto diverse tra loro. Il perito di questa specializzazione ha come sbocco lavorativo l'organizzazione delle produzioni meccaniche di officina, la progettazione di dispositivi meccanici, l'esecuzione e conduzione di impianti termici e di macchine a fluido.
  • Indirizzo Metallurgico: I grandi poli siderurgici Taranto, Bagnoli, Piombino così come le mini acciaierie diffuse nel Bresciano hanno perso in questi anni 80.000 posti di lavoro, ma il settore conta ancora oggi quasi 150.000 addetti e ha possibilità' di ulteriore evoluzione nel campo della produzione di acciai speciali e altri metalli e materiali con elevate caratteristiche tecniche, anche per questo esprimerà ancora una discreta domanda di tecnici specializzati.
  • Indirizzo Termotecnico: lo sbocco lavorativo è nell'esecuzione e il collaudo di impianti termici di riscaldamento di refrigerazione condizionamento e delle macchine a fluido. Per la diffusa presenza di tali impianti le prospettive di lavoro sono discrete.
  • Indirizzo Chimica Industriale - Chimica Conciaria - Materie Plastiche: Chimica industriale è tra i principali indirizzi scelti negli Istituti Tecnici Industriali. Le prospettive di lavoro non sono purtroppo molto incoraggianti. Il settore chimico, in particolare delle produzioni di base, ha conosciuto negli ultimi anni diverse situazioni di crisi; certamente le imprese necessitano ancora di figure professionali qualificate. Il settore offre lavoro in prospettiva anche ai tecnici della produzione ambientale (chimica conciaria, ricerca di soluzioni non tossiche).Meno problemi hanno invece incontrato il settore della lavorazione delle materie plastiche per un processo ininterrotto di sostituzione di altri tipi di materiali con le materie plastiche. Le prospettive di lavoro sono quindi più favorevoli nelle regioni del nord, dove sia pure con minore numero di addetti, si concentra un numero maggiore di aziende di piccole e medie dimensioni.
  • Indirizzo Confezione Industriale - Tessile - Tintoria - Maglieria: L'industria tessile e dell'abbigliamento costituisce lo sbocco professionale più coerente con gli studi di questi corsi. Le prospettive di impiego con questi diplomi sono abbastanza favorevoli, ovviamente in relazione alle caratteristiche dell'industria della regione considerata.
  • Indirizzo Sperimentale: Energia Nucleare - Ottica - Fisica: di questo gruppo fanno parte gli indirizzi di Istituti Tecnici industriali più orientati in senso scientifico rivolti ai giovani con una specifica passione per la Tecnica; non è facile trovare subito lavoro o perché i posti disponibili sono pochi, anche se ben definiti o perché la qualificazione negli Istituti sperimentali è molto varia e generale.Si é fatta sempre più sofisticata la scelta di una specializzazione nel campo dell'ottica o del nucleare.
Istituto Tecnico Nautico  »
Titolo di ammissione: Licenza Media
Titolo conseguibile: MATURITA' TECNICA NAUTICA
Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie.
Prospettive di lavoro: limitate, anche il numero dei diplomati è esiguo proprio perchè gli istituti (e l'offerta di lavoro) sono pochi in tutta Italia.