Posizione: NAUSICAA > EUROPA > DOCUMENTAZIONE > ISTRUZIONE > Tempus II
Tempus II

Obiettivi principali
Promuovere qualità, favorire sviluppo e rinnovamento dell'istruzione superiore nei paesi ammissibili;
incoraggiare interazione e cooperazione tramite attività comuni e mobilità di docenti e studenti.
Azioni previste
Tempus - Tacis:
riguarda due tipi di progetti: Progetti Europei Comuni (Pec) e
Progetti Compatti (Pc).
I Pec prevedono sviluppo e rinnovamento, a lungo termine, dell'istruzione superiore dei paesi partners. Sviluppo di nuovi corsi, revisione di corsi esistenti, adattamento di materiale didattico, revisione dei metodi di insegnamento ecc.. Possono presentare domanda i consorzi che collaborano con la Federazione russa, l'Ucraina e l'Uzbekistan.
I Pc possono durare due anni e devono concentrarsi su un obiettivo raggiungibile entro la data finale del progetto.
Tempus Phare:
per due tipi di progetti: Pec e Sussidi di Mobilità Individuale (Img).
I Pec, per attività volte a promuovere la revisione dell'istruzione superiore nei paesi partners. Possono avere durata di uno o due anni e si distinguono in programmi di gestione universitaria e accademici.
Gli Img, finanziano visite che promuovono qualità, sviluppo e rinnovamento del sistema di istruzione superiore, atte a perseguire: orientamento a livello di istituto, partecipazione a reti tematiche, visite di studio.
Durata
1994 - 2000
Chi può partecipare
Tempus - Tacis:
nell'Unione europea: tutti i tipi di istituti di istruzione superiore riconosciuti;
nei paesi partners: università multidisciplinari di tipo tradizionale o tecnico, altri istituti di istruzione superiore, imprese, organismi pubblici reti e associazioni.
I progetti possono essere realizzati da consorzi di istituti di istruzione superiore comprensivi di due o tre istituti, con sede in due differenti Stati membri dell'Unione europea e una o due università in uno degli Stati ammissibili.
Tempus - Phare:
per i Pec: università, facoltà, dipartimenti, professori, personale amministrativo, ministeri, associazioni professionali ed esperti.Possono essere realizzati da consorzi di istituto che ne comprendano uno di istruzione superiore per paese ammissibile e un istituto di uno Stato membro.
Per gli Img: docenti, formatori e amministratori universitari, funzionari ministeriali o pianificatori nell'ambito dell'insegnamento.



COMMISSIONE EUROPEA »
Direzione generale XXII
Bruxelles B - 1049
Rue de la loi,20
Tel. 00.32.2.296.67.01
Fax 00.32.2.295.01.74
REGIONE SICILIA »