Posizione: NAUSICAA > EUROPA > DOCUMENTAZIONE > ISTRUZIONE > Cooperazione tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti
Cooperazione tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti

Obiettivi principali
Favorire la comprensione reciproca fra i popoli europei e degli Stai Uniti, attraverso una maggiore conoscenza delle loro lingue, culture e istituzioni;
elevare la qualità della mobilità studentesca tra le due sponde dell'Atlantico e la trasferibilità dei crediti didattici;
scambio di conoscenze tra i nuovi indirizzi di istruzione superiore e della formazione;
collaborazione fra istituti di istruzione superiore, organizzazioni professionali, autorità pubbliche, associazioni di imprese o d'altro tipo.

Chi può partecipare
Ogni consorzio misto comprendente un minimo di tre associati attivi per ciascuna delle due parti (Unione europea e Stati Uniti). Il terzo ed altri eventuali potranno essere istituti di istruzione o di formazione od organismi interessati al settore (aziende, organizzazioni non governative, case editrici, camere di commercio, istituti di ricerca). Il finanziamento sarà concesso nell'ambito di ciascun consorzio.
Azioni previste
Creazione di strutture organizzative per la mobilità studentesca transatlantica;
scambi strutturati di studenti, docenti, formatori e amministratori;
elaborazione comune di programmi di studio innovativi, metodi e moduli didattici;
programmi con una durata di almeno due settimane;
incarichi di insegnamento per materie del programma di un istituto partecipante;
impiego di nuove tecnologie e del teleinsegnamento.
Si auspica la mobilità di un minimo di 7 studenti.
Potranno essere presi in considerazione tutti i campi di istruzione e di formazione superiore e di università.



COMMISSIONE EUROPEA »
Direzione generale XXII - Unità C/1
Bruxelles B - 1049
Rue de la Loi, 200
Tel. 00.32.2.295.60.83
Fax 00.32.2.295.57.19
STATI UNITI »
Special Focus Projects for Higher Education Exchange
Attn: 84. 116J
U.S. Department of Education Application Control Centre
Room 3633, ROB-3
Washington, DC 20202-47255